Acli Salerno: “Non sprechiamo neanche un centesimo”, raccolta fondi solidale

“Non sprechiamo neanche un centesimo” è l’iniziativa che ha visto protagoniste alcune realtà del Terzo Settore di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, che hanno dato vita ad una raccolta fondi molto particolare: hanno recuperato le monetine da 1 e 2 centesimi, ormai poco utilizzate e dal 2018 uscite dalla produzione del conio, da destinare ad un progetto di solidarietà.
Tanti i cittadini coinvolti in un piccolo gesto dall’enorme valore simbolico: il ricavato, 150 euro, è servito per acquistare tre termometri ad infrarossi, due dei quali destinati alla ASAD Pegaso, associazione cittadina, referente della Protezione Civile, ed uno al Presidio di Guardia Medica cittadino.
Promotrici della bella iniziativa le associazioni il Ponte per il Futuro, struttura di base delle ACLI di Salerno, la ProLoco cittadina “Etruschi di Frontiera“ e la neo costituita “Non ti spreco”.
«Nonostante il momento di grandi difficoltà e restrizioni che incidono soprattutto sulla qualità delle relazioni sociali – dichiara Gianluca Mastrovito presidente delle ACLI salernitane – la generosa vocazione dell’associazionismo, che si traduce in gesti concreti, non trova sosta e ci aiuta a far emergere tutti i nostri limiti ma anche le virtù di Seminatori di Speranza. Questo tempo straordinario ci aiuti ad aprire una fase altrettanto straordinaria, in cui saremo chiamati ad autentiche conversioni personali e comunitarie, ecologiche ed umane non inique. Se ci impegneremo aiutandoci l’un l’altro, forse riusciremo a rendere vero “l’amore sociale come chiave di un autentico sviluppo”».
«Un gesto con cui vogliamo formulare piena ed incondizionata gratitudine per le attività che i sodalizi individuati e beneficiari della raccolta svolgono quotidianamente per la comunità di Pontecagnano Faiano, e per tutti i cittadini che hanno praticato il gesto concreto», queste le parole di Domenico Strianese (“Il Ponte per il futuro Acli”), Gianluca Procida (Pro Loco “Etruschi di frontiera”) e Corrado Casalino (“Non ti Spreco”), a nome delle rispettive associazioni promotrici.