Acli Rimini: Le imprese delle donne

Le imprese delle donne” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 29 novembre al cinema teatro Tiberio di Rimini, promosso dalle ACLI provinciali e dal Coordinamento Donne ACLI di Rimini.
Una occasione per approfondire quale è oggi il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, inteso a 360°, cioè con riferimento ai tanti impegni da seguire nel quotidiano, tra carriera, vita privata e famiglia, in un continuo equilibrio per far funzionare il tutto e bene.
E sono proprio queste le “imprese” a cui si riferisce il titolo.
Ma è possibile per una donna oggi fare carriera a parità di condizioni con gli uomini? Quanto viene penalizzata se ha figli e famiglia? Bisogna rinunciare ad una vita privata se si vogliono raggiungere posizioni apicali?
In famiglia c’è una concreta collaborazione con gli uomini o l’impegno di cura dei figli e degli anziani ricade sempre sulle spalle femminili?
Lo spunto per il dibattito partirà dalla presentazione del rapporto “Le imprese delle donne. Progetto volto a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio riminese”, promosso dal Coordinamento Donne ACLI Rimini con il contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna (D.G.R. n. 1959 dell’11/11/2019).
La ricerca “indaga la presenza delle donne, dipendenti e imprenditrici, nel mondo del lavoro riminese, evidenziando la diversa distribuzione dei generi nei vari settori produttivi e segnalando la disparità di trattamento economico rispetto agli uomini”.
Il programma del convegno prevede i saluti di Emanuele Magnani, vice-presidente ACLI Rimini, cui seguirà la presentazione del rapporto curato da Primo Silvestri.
Parteciperanno alla tavola rotonda: Valeria Piccari, titolare Adriaplast; Morena Guerra, titolare Ricci Sabbiature; Maria Luisa Palazzo, artigiana orafa; Nicoletta Renzi, responsabile Comunicazione, marketing ed eventi Gruppo Sgr; Isabella Pavolucci, segretaria generale Cgil Rimini; Roberto Baroncelli, segretario Cisl Romagna; Giuseppina Morolli, segretaria generale Uil Rimini. Conclusioni di Emma Petitti, assessora Bilancio e Pari opportunità Regione Emilia-Romagna. Modera il dibattito Simona Mulazzani, Icaro Tv.
Per informazioni contattare la segreteria ACLI Rimini: tel. 0541 784193.

Venerdì 29 novembre, ore 17
Cinema Teatro Tiberio