Acli Roma: al via la campagna social #migranDI per la Giornata internazionale dei migranti

Immigrazione. Acli Roma e Confcooperative Roma lanciano la campagna #migranDI

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti, che si celebrerà il prossimo martedì 18 dicembre, vogliamo lanciare la campagna social #migranDi, per ribadire la nostra vicinanza alle tante persone che per fuggire da guerre e povertà sono costrette ad abbandonare le proprie terre d’origine e affrontare lunghissimi viaggi fra tremende difficoltà e spesso rischiando la propria vita. Una campagna che vuole superare le divisioni per valorizzare la consapevolezza su un tema che si lega ai più profondi valori umani e che quindi riguarda tutti noi“.
È quanto dichiarano congiuntamente Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, e Marco Marcocci, presidente di Confcooperative Roma.
Abbiamo scelto – aggiungono Borzì e Marcocci – di coniugare il termine «migranti» con il termine «grandi» perché grandi sono le sofferenze che questi nostri fratelli sono costretti a vivere, spesso già dalla più tenera età, e di conseguenza grandi sono anche le nostre responsabilità per costruire un futuro di pace e fratellanza per tutti i popoli della Terra, come «grande» è la distanza che dobbiamo riuscire a colmare per garantire ad ogni singola persona la possibilità di vivere una vita dignitosa. Una riflessione che richiama alla memoria l’esperienza dei nostri avi, che nel secolo scorso hanno attraversato ogni latitudine per fuggire da povertà e stenti e trovare luoghi di serenità per sé ed i propri cari“.
Proprio in questo periodo che ci conduce al Natale, in cui in cui i credenti celebrano la Natività – concludono Borzì e Marcocci –, non vogliamo e non dobbiamo dimenticare tutti i bambini che hanno perso la vita in questi anni e le famiglie che vengono smembrate durante i viaggi che purtroppo vedono molto spesso la Speranza trasformarsi da obiettivo a miraggio“.