Acli Roma: aperte le iscrizioni per il nuovo “Cantiere Generiamo lavoro”

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di “Generiamo Lavoro: un cantiere aperto”, il percorso che mette al centro il lavoro dignitoso coniugando valori e strumenti concreti, promosso dalle ACLI di Roma e dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, in collaborazione con: Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, AC Roma, UCID Roma, Confcooperative Roma, Centro Elis, Camera di Commercio di Roma.
Questa terza edizione è stata ripensata e rinnovata anche per far fronte all’emergenza Covid-19: prevede infatti lezioni online, tramite un’apposita piattaforma, per superare le distanze e garantire sicurezza.
L’itinerario formativo gratuito è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni e prenderà ufficialmente il via il 3 giugno prossimo.
Il Cantiere, che si articola in 11 appuntamenti, farà leva sull’eccellenza e il know-how di ogni organizzazione aderente: in programma webinar, laboratori, testimonianze, work experience, simulazione di colloqui di lavoro, elaborazione di curriculum e focus group.
Le lezioni saranno arricchite dalla presenza di diversi esperti che offriranno agli iscritti una visione completa sul mondo del lavoro. Particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo delle soft skill, ovvero le competenze traversali, essenziali in qualsiasi contesto lavorativo.
«In questo momento così complesso a seguito dell’emergenza sanitaria – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – il mercato del lavoro è diventato ancora più difficile da affrontare. Ma è assolutamente vietato scoraggiarsi. Noi vogliamo fare la nostra parte mettendoci al fianco dei giovani, per formarli e aiutarli a tracciare il loro futuro professionale, preparando un bagaglio “unico” con dentro tutti i valori, gli strumenti e le coordinate giuste per affrontare con fiducia il loro viaggio nel lavoro».
Chi vuole approfondire il programma può visitare la sezione dedicata sul sito www.acliroma.it e, se interessato, può compilare il form di iscrizione.
Per maggiori informazioni contattare il numero 342/0720415 o inviare un’email a generiamolavoro@gmail.com.