Acli Roma: il lavORO che vale

Ai nastri di partenza la II edizione del cantiere “Generiamo lavORO”, promosso dalle ACLI di Roma e dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, AC  Roma, UCID Roma, Confcooperative Roma e Centro Elis.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inizierà l’8 aprile con il primo incontro formativo dell’edizione 2019.

Obiettivo di “Generiamo lavORO” è promuovere e rimettere al centro il lavoro dignitoso quale perno di cittadinanza e sviluppo della persona e della comunità, con un approccio valoriale, educativo e al tempo stesso concreto, in grado di fornire ai giovani gli strumenti utili a facilitarne facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’idea del “cantiere” nasce dall’iniziativa Generare Futuro Roma, che ha messo insieme organizzazioni legate ai valori della Dottrina Sociale della Chiesa che hanno deciso di continuare a collaborare per trovare soluzioni concrete al problema della dignità del lavoro.

Il programma dell’incontro introduttivo, “Il lavORO che vale”, prevede gli interventi di: S.E. Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliare del settore Centro e Segretario Generale della Diocesi di Roma; Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, prof. Simone Budini di ERShub@Uniluiss.

«Oggi il lavoro – dichiara Lidia Borzì – è un’emergenza sociale. Tanto nella Capitale quanto nell’intero Paese il lavoro manca e quando c’è è spesso precario, in nero e ridotto a mero scambio prestazione-compenso, privando di conseguenza la persona coinvolta di una stabilità e progettualità a lungo termine. A soffrire in questo contesto occupazionale, sempre più difficile e insidioso, sono soprattutto i giovani che non riescono a guardare con fiducia al loro futuro lavorativo. Per ridare speranza alla nuova generazione, che non può e non deve rimanere precaria ma ha diritto al suo “per sempre”, è necessario un cambio di mentalità che superi la logica degli interventi spot e frammentati attraverso l’impegno di una rete che coinvolga attivamente Istituzioni, Associazioni, Società Civile, Imprese, Scuola e Chiesa, per costruire lavoro buono partendo dai desideri e dalle aspirazioni dei giovani. Ed è in questa direzione che si colloca il Cantiere Generiamo Lavoro il cui pilastro portante è il patto firmato da tutti i soggetti proponenti e questo percorso per avvicinare i giovani al mondo del lavoro».

Il percorso formativo consiste in un ciclo di 11 laboratori che, integrando innovazione tecnologica e abilità manuali, e valorizzando l’eccellenza ed il knowhow di ciascuna delle realtà aderenti, permetteranno l’acquisizione delle competenze essenziali per il mondo del lavoro.

Lunedì 8 aprile 2019, ore 16.15
Sala Incontri