Acli Roma: una app solidale per donare le eccedenze alimentari

“Roma che serve” è una app gratuita per smartphone e tablet che consente ai titolari di negozi alimentari di donare il cibo in eccedenza, contattando facilmente gli enti solidali tramite un semplice click.

Uno strumento tecnologico al servizio della solidarietà con un nome significativo, che evidenzia l’impegno di Roma al servizio di chi è in difficoltà.

Sono tante le associazioni romane che assistono persone in condizioni di povertà e bisogno, l’app contiene anche una mappa con indirizzi e recapiti telefonici dei centri di accoglienza nei quali recarsi per avere un pasto caldo o un tetto per dormire, dove potersi lavare e vestirsi.

Il progetto è stato presentato dalle Acli di Roma e provincia nell’ambito della “Ottobrata solidale” ed è finanziato dalla Regione Lazio: l’obiettivo è contrastare gli sprechi alimentari attraverso il recupero e la redistribuzione del pane e dei cibi freschi di prossima scadenza.

Un vero network della solidarietà radicato sul territorio, composto da 45 panifici, 44 enti solidali, 6 Municipi. Oltre 2.300 le persone in difficoltà assistite quotidianamente grazie all’attività della rete degli enti caritatevoli.[vc_media_grid element_width=”3″ gap=”2″ grid_id=”vc_gid:1539958972163-8385b86b-4535-3″ include=”33884,33883,33881,33882″]