Acli Padova: In Cammino per il Clima

Padova e il suo territorio accoglieranno il 23 e 24 ottobre la tappa di In Cammino per il Clima, una iniziativa che vuole richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali provocati dall’aumento progressivo e incontrollato della temperatura sulla terra.

Il 4 ottobre è partito da Roma il gruppo di pellegrini che ha come meta Katowice, dove si terrà dal 3 al 14 dicembre la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, appuntamento cruciale perchè si dovranno definire le modalità di applicazione dell’Accordo di Parigi; le regole condivise e le azioni per renderne operativi gli impegni prima del 2020, quando l’Accordo del 2015 diventerà effettivo.

Il pellegrinaggio è guidato da Yeb Saño, ex Ministro dell’Ambiente ed ex negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine. La tratta italiana del cammino è organizzata da Focsiv con il Global Catholic Climate Movement.

Le Acli di Padova accoglieranno i pellegrini partecipando ad una due giorni di incontri ed eventi, nel segno della enclicica Laudato Si’ di Papa Francesco, che mette al centro l’uomo e il rispetto della natura. Un modo per condividere questo messaggio e per impegnarsi ad un cambiamento, a partire dal rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Il pellegrinaggio vuole essere il veicolo, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità locali, per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del pianeta. Le Istituzioni, le città, le comunità, le famiglie e le singole persone, possono impegnarsi per contenere le emissioni di gas serra entro i 2 °C, a partire dal cambiamento degli stili di vita”, spiegano gli organizzatori.