Acli Salerno: “Cari Nonni vi scrivo”, per un Natale all’insegna della solidarietà

Quello che ci apprestiamo a trascorrere sarà un Natale molto diverso a causa dell’emergenza sanitaria: il Covid-19 è oramai una realtà drammatica da mesi, con cui dobbiamo continuare a convivere nel nostro quotidiano.
E’ di questi giorni la conferma che dovremo passare le festività a casa, con forti limitazioni, per contrastare i maniera più decisa ed efficace il contagio ed evitare il pericolo di una “terza ondata”, un rischio concreto data la stagione invernale alle porte.
La pandemia ci costringe a limitare le relazioni tra familiari e amici, i legami di affetto che sono il cuore del Natale e sono tante le persone, soprattutto le più fragili e sole come gli anziani, a cui mancherà l’affetto della famiglia e l’atmosfera della festa.
Un sacrificio necessario per preservare la salute di tutti e favorire una “ripartenza” si spera sempre più vicina.
Ecco perché quest’anno le ACLI salernitane hanno scelto di investire sulle relazioni, sul valore dei legami “accorciando le distanze” tra nonni e nipoti, tra anziani e bambini con il contest “Cari Nonni vi scrivo”.
Ai bambini e giovani di età compresa tra 4 e 14 anni, viene chiesto di inviare un augurio di Natale in forma di lettera, disegno o video messaggio da indirizzare ad un nonno immaginario.
Gli auguri così formulati saranno pubblicati sulla pagina facebook delle ACLI di Salerno e saranno recapitati a 150 anziani che vivono maggiormente la solitudine in questi tempi difficili e sono ricoverati presso quattro strutture di accoglienza e cura del territorio, situate nei Comuni di Baronissi, Sicignano degli Alburni, Giffoni Valle Piana e Bellizzi.
A tutti i piccoli partecipanti le ACLI invieranno un pensiero natalizio; ai nonni verrà offerto il pranzo di Natale, con l’aiuto della FAP – Federazione Anziani e Pensionati e di ACLI Terra Salerno.
Le famiglie che desiderano partecipare possono inviare alla mail natalesolidaleaclisalerno@gmail.com gli auguri dei propri figli ai “nonni”, entro il 20 dicembre.
“A questi legami – dichiara Daniele Manzolillo, Presidente provinciale delle ACLI di Salerno – vogliamo restituire il calore dell’affetto e della cura che un pensiero, un abbraccio, uno sguardo o una parola possono generare se viene dal cuore. Per noi aclisti questa è una ulteriore occasione per condividere e crescere insieme, senza lasciare indietro nessuno…memori del monito evangelico “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente donate”.