Acli Salerno: “Panthakù.Educare dappertutto” contro la dispersione scolastica

La ripresa dell’anno scolastico coincide con il riavvio dei lavori della cabina di regia del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”: una azione di contrasto alla dispersione scolastica di Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Campania, finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” con le risorse del fondo sperimentale contro la povertà educativa minorile.
Le ACLI provinciali di Salerno sono partner del progetto, partito lo scorso anno, che accompagnerà 500 adolescenti negli anni delicati della crescita e della scelta del loro futuro.
L’offerta formativa messa in campo vuole scongiurare la dispersione scolastica, recuperare e valorizzare i talenti nascosti dei più piccoli, ma anche offrire supporto alle loro famiglie, specie se in difficoltà economica.
Il programma delle varie iniziative è molto ricco ed articolato: a Salerno coinvolgerà gli istituti “Calcedonia” e “Montalcini”, spaziando dalla formazione allo sport per i docenti alla conoscenza e formazione sui diritti e tutele, dal teatro alla danza, dai laboratori sulle emozioni alla web-radio, passando per i gruppi di sostegno familiari.
A fine settembre le ACLI salernitane attraverso i servizi Caf e Patronato organizzeranno laboratori ed incontri tematici con i ragazzi che saranno indirizzati alla formazione sui diritti, lavoro, fisco, cittadinanza attiva, approfondendo l’importanza delle regole, della disciplina, dei valori che regolano la collettività.
Saranno coinvolte anche le famiglie, a cui verrà chiesto un coinvolgimento maggiore, con una formazione specifica che dia loro gli strumenti anche normativi utili a far fronte alle fragilità educative e non solo.
Sono 24 i partner coinvolti in Panthakù; una rete virtuosa di soggetti, che annovera enti del terzo settore, enti locali ed istituzioni scolastiche.