Acli Salerno: “Vieni, ti presento un libro”, dialogo tra generazioni

Ritorna dal 4 novembre alle 19 l’appuntamento con “Vieni, ti presento un libro”, format culturale promosso con successo da “Il Ponte per il futuro”, struttura di base delle ACLI provinciali di Salerno.
Una bella iniziativa il cui obiettivo è promuovere la diffusione e l’amore per i libri e per lettura, iniziando dal coinvolgimento di giovani ed adulti per sperimentare tutti insieme la bellezza del dialogo intergenerazionale, dello scambio tra diverse sensibilità e punti di vista.
L’evento negli anni è diventato itinerante e quest’anno si terrà presso la Biblioteca dell’oratorio Virtus Nova, che ospita e sostiene l’iniziativa.
Al primo appuntamento, dedicato ai bambini delle prime classi della scuola primaria, seguiranno ogni lunedì successivi incontri, per fare in modo che già dalla più tenera età venga stimolato e trasmesso l’interesse per la lettura, momento di crescita per tutti, ma in particolare per i più piccoli “nativi digitali”, che nascono già nel mondo delle nuove tecnologie, dei computer, di internet, dove a volte è difficile trovare tempo e modo di fermarsi davanti ad un testo da leggere.
Quindi i più piccoli potranno scoprire il mondo della lettura, i più grandi potranno riportare alla memoria un “libro del cuore” che ha magari inciso sulla propria sensibilità, sulle proprie scelte o approcci alla vita.
Favorendo così uno scambio tra generazioni e mondi che a volte sembrano non comunicare tra di loro, ma che in realtà hanno molto da dirsi, per crescere e conoscersi.