Acli Siena: Fioretta Mazzei, protagonista della storia politica di Firenze

Fioretta Mazzei è stata una delle grandi protagoniste della storia politica e istituzionale di Firenze, esponente del cattolicesimo democratico e stretta collaboratrice di Giorgio La Pira.

Una vita dedicata alla politica e al sociale, quella di Fioretta: consigliere comunale, più volte Assessore (Gioventù e Cultura, Pubblica Istruzione, Sicurezza Sociale), attiva promotrice accanto a La Pira, il “sindaco santo”, dei progetti per la pace in Medio Oriente e la distensione fra i blocchi durante la Guerra fredda. Nel corso dei suoi viaggi incontrò importanti personalità politiche, come Golda Meir, Maometto V, Hassan II, intellettuali laici e cattolici, teologi.

In occasione del ventennale della sua scomparsa verrà dedicata alla sua figura la giornata di commemorazione dal titolo“Un fiore per la città”, che si svolgerà il 22 settembre a Fonterutoli (Castellina in Chianti), promossa dalle Acli Siena in collaborazione con la famiglia Mazzei e il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti.

Con questa giornata – ha dichiarato il responsabile delle ACLI senesi, Enrico Fiori – intendiamo non solo rendere omaggio ad una persona che ha dedicato tutta la sua vita all’impegno politico e sociale, ma cercare di capire quanto della spiritualità e del pensiero di Fioretta è ancora attuale. La sua vita è stata tutta all’insegna dell’accoglienza degli altri e dell’Altro, tanto che la sua casa non aveva porte, era sempre aperta”.

La giornata inizierà con una visita alle Cantine Mazzei, importante realtà produttiva del ter-ritorio, e proseguirà con un incontro pubblico sulla vita e il pensiero di Fioretta Mazzei. Sono previsti gli interventi di Marcello Bonechi, sindaco di Castellina, Giovanna Carocci, presidente dell’Associazione Internazionale Fioretta Mazzei, Rosy Bindi, ex parlamentare, Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira e un rappresentante della famiglia Mazzei. Nel corso della tavola rotonda, coordinata da Giorgio La Pira, nipote omonimo del “sindaco santo”, verrà proiettato il video “Mi chiamo Fioretta” del documentarista Marco Fraschini. La giornata si concluderà con la messa celebrata dal parroco Don Luciano Tomek, accompagnata dal coro di Fonterutoli.