Acli Terra Palermo alla “Sicicon Valley Expo”

22-25 marzo: prima edizione della “Sicicon Valley Expo” a Palermo, la prima esposizione internazionale si start-up siciliane promossa dall’associazione siciliana Sicicon Valley, incubatore di start-up della Trinacria fondata da quattro giovani.

Alla tre-giorni di dibattiti, start-up  competition, cooking show e visite di 20 delegati internazionali del Partito Popolare Europeo, ha partecipato anche AcliTerra Palermo con uno stand eno-gastronomico di centrale importanza per la promozione dell’attività dell’Associazione Professionale Agricola delle Acli.

“Per guardare avanti – dichiara Gaspare Carbone, presidente delle AcliTerra – bisogna intraprendere un nuovo dialogo con tutti i Paesi, affinché la Sicilia sia realmente quel terreno fertile di opportunità e colture di start up. Per questo motivo, la nostra partecipazione è stata fortemente voluta dagli organizzatori e ha dato linfa vitale a una nuova Silicon Valley per lo sviluppo sostenibile dei settori del turismo e del food\”.

Gli esperti delle AcliTerra sono intervenuti ai tavoli tecnici – i cosiddetti hackathon – confrontandosi fattivamente con gli operatori stranieri del settore enogastronomico e con la partecipazione dei produttori siciliani di vino e olio.

Particolarmente interessante la sezione dedicata ai programmatori per la creazione di App, che possano migliorare i canali commerciali internazionali: e-commerce del Made in Sicily, per la vendita di prodotti tipici e biologici.

“Un evento – continua Carbone – che vede le AcliTerra Palermo protagoniste de miglioramento delle opportunità locali, che danno lustro alla nostra terra, e generano l’incontro tra innovazione, tradizioni, cultura e gastronomia siciliana con il resto dei Paesi”.