U.S. Acli Marche per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Si è appena conclusa la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dal 17 al 25 marzo l’obiettivo prioritario era di educare e sensibilizzare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro attraverso uno stile di vita sano, dal punto di vista dello sport e dell’alimentazione.

In questa settimana molte le iniziative delle polisportive e associazioni sportive territoriali, tra le tante spicca quella della U.S. Acli Marche, che insieme con la sezione provinciale della Valle del Tronto della LILT – Lega Italiana Lotta contro Tumori e l’Associazione Hozho ha organizzato una serie di iniziative proprio sui corretti stili di vita, nel corso di una manifestazione durata una settimana e patrocinata da Regione Marche, Area Vasta 5 dell’Asur Marche, Coni Marche, amministrazioni comunali di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Spinetoli.

L’appuntamento di lancio dell’iniziativa, dal titolo “Salute in cammino alla Sentina”, è stato la proposta di una camminata guidata all’interno della splendida Riserva Naturale di San Benedetto del Tronto che, ancora una volta, ha permesso di ammirare il paesaggio, la flora e la fauna.

Secondo appuntamento, la prima tappa del Campionato Provinciale singolo e il torneo di Burraco, che hanno coinvolto nella sensibilizzazione anche cittadini più sedentari.

Ultima iniziativa in calendario, con grande partecipazione dei cittadini marchigiani, l’evento “L’olio della prevenzione”, che ha coinvolto i volontari e la popolazione in un percorso informativo sui benefici del mangiare sano seconda la dieta mediterranea e scegliendo con consapevolezza alimenti prodotti in modo etico e biologico.