Acli Toscana: Le associazioni cattoliche toscane insieme per il Manifesto per l’Europa

È stato presentato da un gruppo di associazioni e realtà cattoliche toscane il Manifesto per l’Europa “Reagire alla crisi”, un documento che vuol essere di stimolo «per una riflessione da parte dei cittadini europei che ancora faticano a sentirsi tali».

«La crisi che l’Unione attraversa è un’opportunità per ripensare su basi nuove un progetto politico che negli ultimi settant’anni ha garantito pace e sviluppo democratico per un continente segnato per secoli da guerre sanguinose e dalle lacerazioni prodotte dai totalitarismi», come affermano i promotori, tra cui ACLI della Toscana, Meic, Forum toscano delle associazioni familiari, Centro studenti la Pira, Supplemento d’Anima Rinascita cristiana e Acisjf.

Il «sogno europeo dei padri fondatori – continuano – può continuare riscoprendo la fraternità. È la Fraternità, questo “principio dimenticato”, questa indispensabile categoria politica, che, insieme alla Libertà e all’Uguaglianza, rende compiuta la Democrazia».

«Mancano pochi giorni alle elezioni europee ed è forte l’urgenza di pronunciare la parola Europa nella sua accezione più bella, quella di casa comune, così come l’avevano immaginata i padri fondatori – afferma il presidente delle ACLI Toscana Giacomo Martelli, annunciando l’adesione al Manifesto -. Non c’è dubbio che l’Unione stia vivendo un momento di crisi ed è necessario innovarla e rinnovarla, ma non per questo si può sconfessare il sogno europeo che ci ha dato la luce dopo il buio dei totalitarismi. L’appello che abbiamo deciso di lanciare è dunque quello di chiedere ai cittadini europei un contributo a sostegno delle istituzioni democratiche, fondate sui diritti, sulla responsabilità, sulla giustizia, sulla dignità e sull’uguaglianza tra i popoli».

L’iniziativa è parallela all’impegno messo in campo dalle ACLI nazionali in vista delle elezioni europee con la campagna “Animare l’Europa”.

Il primo appuntamento organizzato dai promotori del “Manifesto per l’Europa” è in programma domani, venerdì 10 maggio, al Centro internazionale studenti La Pira a Firenze. All’incontro parteciperanno i candidati alle prossime elezioni europee Jacopo Alberti, Lega; Cecilia Armellini, Verdi; Beatrice Covassi, PD; Cosimo Giorgetti, M5S; Tommaso Grassi, La Sinistra; Federica Picchi, FdI; Rita Pieri, FI.

Venerdì 10 maggio 2019, ore 18
Centro internazionale studenti La Pira