Acli Trentine: Ciclo di incontri e confronti per le città del futuro

Le ACLI Trentine e Officina Comune uniscono forze e idee e propongono “I venerdì per la nostra città! – incontri e confronti aperti”, che si terrà a Rovereto presso l’Auditorium Brione.
Si tratta di un ciclo di dibattiti e appuntamenti formativi per proporre nuove prospettive per il futuro delle nostre città e dei territori, ascoltare esperienze e buone pratiche, produrre nuove idee, approfondire la conoscenza di strumenti di gestione e azione sul territorio.
Officina Comune è un gruppo di cittadini e cittadine di Rovereto nato per creare spazi di dibattito e riflessione politica. Le ACLI mettono a disposizione dell’iniziativa la loro esperienza in ambito formativo con la Scuola di Comunità.
Il prossimo appuntamento si terrà l’8 novembre, dedicato al tema “L’ambiente che ci aspetta. Politiche per un piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici“. Interverranno: Paolo Fabris, laureato in Filosofia e insegnante; Marco Cardinaletti, Esperto di Politiche Comunitarie e Pianificazione dello Sviluppo Sostenibile.
“Salute e felicità. Agire sulla comunità per aumentare il benessere del singolo“ sarà il focus dell’incontro del 22 novembre, a cui interveranno Chiara Bodini e Marianna Bettinzoli del CSI, Centro di Salute Internazionale e Interculturale di Bologna.
Il 13 dicembre si parlerà di “Il distretto di Rovereto. Vocazioni e sviluppo verso una rinnovata coscienza di luogo“, e si confronteranno Elia Sartori, roveretano, PhD in Economics a Princeton, docente di Microeconomia all‘Università di Napoli, e Giovanna Usvardi, segretaria generale dell’associazione “Parma, io ci sto! “.
Appuntamento conclusivo il 24 gennaio 2020 sul tema “Democrazia popolare e di prossimità. L’urgenza di un nuovo patto sociale“, con la presenza di Pino Cosentino di Attac Genova, movimento di educazione popolare.