Acli Trentine: IO PARTECIPO! Un corso per formare la nuova classe dirigente

“IO PARTECIPO!” è il corso di formazione promosso dalle ACLI Trentine per la futura classe dirigente e di amministratori locali.
L’obiettivo è fornire non solo la preparazione ma anche i valori essenziali per fare una buona politica che unisca “passioni, competenze e responsabilità nell’azione amministrativa”.
Il primo incontro si terrà venerdì 7 febbraio con la lezione di Paolo Piccoli dedicata alla “Storia politica dell’autonomia trentina”.
Il 12 febbraio si parlerà delle “Basi antropologiche e sociali dell’Autonomia trentina”, con l’antropologo Annibale Salsa.
Con Vincenzo Passerini, già assessore provinciale ed oggi attivista per i diritti degli immigrati, il 21 febbraio verrà affrontata l’esperienza e la testimonianza politica di Giuseppe Dossetti, un padre della Costituzione.
La seconda parte del corso (28 febbraio, 6 e 13 marzo) sarà dedicata ai temi più tecnici dell’agire amministrativo con il dottor Giuseppe Di Giorgio, già segretario generale presso il comune di Rovereto. Questi i focus: “I comuni: rappresentanza democratica, organi politici e organi burocratici”; “Evoluzione delle autonomie locali nel governo del territorio e nelle modalità di esercizio delle loro funzioni: la sussidiarietà amministrativa”; “Gli strumenti di programmazione, di pianificazione e di controllo nei comuni”.
Come spiega il presidente delle ACLI Trentine Luca Oliver: «La politica, per essere buona, deve avere chiari gli ideali che stanno alla base dell’azione. Per le ACLI, un amministratore deve lavorare per costruire una società nella quale i valori dell’inclusione, dell’equità, della sostenibilità e della sussidiarietà costituiscono degli obiettivi prioritari».

Tutti gli incontri si terranno presso la sede provinciale delle ACLI a Trento (Via Roma 57, 4° piano).
L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria provinciale ACLI: tel: 0461-277276