Acli Milanesi: “Giovani e Lavoro: quali percorsi?”

“Giovani e Lavoro: quali percorsi?” è il titolo dell’incontro che si terrà il 31 gennaio, promosso da Circolo ACLI di Cernusco sul Naviglio e Fondazione Cernusco SMS, con il patrocinio del Comune.
Interverrà il prof. Mauro Magatti, docente di sociologia presso l’Università Cattolica, editorialista del Corriere della sera e Avvenire.
Nel corso della serata saranno presentate alcune esperienze di imprenditorialità giovanile e il Progetto del corso per giovani “Fatti trovare dal lavoro”.
Il tema della disoccupazione giovanile in Italia è di grande attualità, così come la carenza di opportunità che sempre più spesso porta alla cosidetta “fuga di cervelli”, cioè giovani per lo più laureati che decidono di cercare all’estero migliori occasioni di lavoro e carriera.
Per quanto riguarda nello specifico il territorio di Cerniusco s/N, secondo i recenti dati ISTAT – INPS – Assolombarda, la situazione è complessa e il problema riguarda circa il 20% delle famiglie: in una famiglia su cinque i figli sono o in cerca di lavoro, o lavorano con contratto a termine o in part-time forzato, oppure risultano sovra-istruiti per il lavoro che svolgono.
Il corso, gratuito, è la prima iniziativa del progetto Lavoro sviluppato dalla Fondazione Cernusco SMS con Circolo ACLI locale ed ENAIP: inizierà a febbraio 2020 e si rivolgerà a giovani dai 18 ai 29 anni.

Venerdi 31 Gennaio 2020, ore 21:00
Auditorium Maggioni
Via don Milani
Cernusco sul Naviglio (Milano)