Acli Trentine: “La diversità è valore”, 7 incontri per informare e conoscere

Una serie di incontri informativi e formativi dedicati al tema delle migrazioni e dell’immigrazione: l’iniziativa è promossa dalle ACLI trentine con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare correttamente l’opinione pubblica su fenomeni di grande attualità, che ci riguardano da vicino e a cui non possiamo guardare con superficialità.
Il percorso, che si svolgerà a Trento da martedì 13 ottobre fino a gennaio 2021 presso Villa Sant’Ignazio, si avvale della collaborazione di relatori e relatrici provenienti da realtà che da tempo si occupano dell’argomentcome ATAS, Centro Astalli, Caritas, ACCRI, Centro Missionario, IPSIA e Una Scuola per la Vita.
La prima conferenza sarà sul tema “Un fenomeno poliedrico: immigrazione, dati e normative”, in cui si parlerà del “profilo demografico e sulla condizione giuridica dello straniero” con Mirko Montibeller di Atas (Associazione Trentina Accoglienza Stranieri) e Chiara Lucchini del Centro Astalli.
Ogni appuntamento sarà su un focus specifico: le cause dell’immigrazione (27 ottobre); i servizi per l’accoglienza (10 novembre); il rapporto fra immigrazione e media (24 novembre); usi e costumi a confronto (15 dicembre); identità e senso di appartenenza (12 gennaio). L’evento finale si terrà il 29 gennaio.
Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio, è quindi necessario iscriversi ad ognuno dei sette appuntamenti. Per informazioni e iscrizione: 371/3121068.
È possibile seguire l’incontro anche in diretta Facebook sulla pagina delle Aclitrentine.