Acli Varese: Web talk “Le politiche attive del lavoro”

“Le politiche attive del lavoro” è il web talk organizzato dalle ACLI provinciali di Varese in collaborazione con Enaip Lombardia. L’evento si terrà mercoledì 12 maggio, dalle 18 alle 20, online e aperto a tutti.
Le relatrici saranno Michela Ferrè e Laura Ferioli della Fondazione Enaip Lombardia.
Obiettivo dell’incontro è approfondire un tema cruciale, soprattutto in questo momento di crisi economica e occupazionale dovuta all’emergenza Covid-19: cosa e quali sono le Politiche Attive del Lavoro (PAL)? Quali gli strumenti messi in campo per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo? Quali categorie possono usufruirne e i requisiti necessari? Quale ruolo riveste la riqualificazione professionale e la formazione? Sono previsti incentivi per fare impresa?
Dove è possibile avere informazioni in materia di politiche sul lavoro? Perché oltre ai Centri per l’Impiego, principale punto di riferimento a livello territoriale, dove l’utente si può recare per un colloquio di prima accoglienza, i servizi per il lavoro sono erogati anche da vari altri soggetti, tra i quali le Agenzie per il lavoro; gli Istituti di scuola secondaria di secondo grado; Università, pubbliche e private; Patronati, gli Enti bilaterali e le Associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, per citarne alcuni.
Questi e molti altri gli spunti che verranno approfonditi nel corso della videoconferenza che promette di essere molto interessante e ricca di suggerimenti per i più giovani, per muoversi nell’attuale mondo del lavoro in continua trasformazione, che richiede nuove competenze e professionalità.