Acli Macerata: Contratto collettivo e disciplina del lavoro domestico

In Italia il lavoro di cura e assistenza è diventato fondamentale per tante famiglie che altrimenti non potrebbero assicurare il supporto necessario ai propri familiari anziani o fragili, o la gestione della casa.
Figure come colf e badanti sono molto ricercate e sempre più si richiede una professionalità in grado di gestire situazioni spesso delicate, che necessitano di preparazione oltre che di esperienza.
Per affrontare questo tema, le ACLI delle Marche e le ACLI provinciali di Macerata organizzano l’incontro online “La disciplina del lavoro domestico”, che si terrà venerdì 7 maggio dalle ore 18, finanziato con i fondi del 5×1000 delle ACLI Marche. Il focus sarà il contratto collettivo che regolamenta il rapporto di lavoro.
Un tema importante sia per i datori di lavoro sia per gli assistenti, in cui si approfondiranno vari aspetti, a partire dai diritti e doveri di entrambe le parti.
Il web talk, moderato dalla dottoressa Giorgia Animento, prevede la partecipazione della direttrice provinciale del Patronato ACLI di Macerata Michela Bianchi.
La presidente provinciale Roberta Scoppa sottolinea l’importanza di tutelare il lavoro attraverso la formazione e la corretta informazione dei lavoratori e delle stesse famiglie, che sono oggi un pilastro del welfare del nostro Paese.