Acli Vercelli: Metti in “Circolo” la cultura con il progetto “BookCrossing”

Nel periodo della “condivisione” pressoché totale della nostra vita sui social, della circolazione ininterrotta di informazioni sul web, un’idea semplice sembra rivoluzionaria: il BookCrossing, ovvero la condivisione dei libri e della cultura.

È la bella iniziativa messa in campo dal Circolo ACLI di Gattinara, in provincia di Vercelli.

«Semplicemente si possono prendere uno o più libri dal nostro scaffale lasciandone altri in ugual numero a disposizione di chiunque li voglia leggere, facendoli girare a più persone piuttosto che farli ammuffire in cantina o dimenticati in qualche scatolone», spiega Giuliano Bugnolo, presidente del Circolo ACLI.

Il BookCrossing è una iniziativa completamente gratuita e diffusa anche a livello internazionale: lo troviamo in oltre 130 Paesi nel mondo.

Esistono addirittura dei luoghi ufficiali dedicati: pub e locali registrati, piccole biblioteche a cielo aperto in città, sale d’attesa, centri sportivi, ristoranti.

L’obiettivo è unire la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione delle risorse e dei saperi:  “rendere il mondo intero una biblioteca” è lo slogan dei fondatori.