Acli Roma: “E…state con noi, 2019 Over”, per combattere il caldo e la solitudine

Un progetto di inclusione e aggregazione rivolto agli anziani per contrastare la solitudine durante il periodo estivo, tutelare la salute e promuovere stili di vita sani.
Torna anche quest’anno “E…state con noi, 2019 Over”, organizzato dalle ACLI provinciali di Roma e la FAP Federazione Anziani e Pensionati.
L’iniziativa si svolge da luglio fino a venerdì 9 agosto 2019, nei giorni feriali, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 17, presso la sede provinciale delle ACLI, in Via Prospero Alpino 20.
Per gli anziani sarà possibile usufruire di uno spazio con aria condizionata, accesso wi-fi, sala lettura, angolo ristoro con succhi, snack e altro ancora.
Soprattutto, sarà garantito lo scambio intergenerazionale con la presenza dei volontari di Servizio Civile delle ACLI, che si metteranno a disposizione per corsi di alfabetizzazione digitale per l’uso degli smartphone e dei tablet.
Quest’anno è prevista inoltre la possibilità di misurare la pressione e di usufruire dei servizi (su appuntamento) di consulenza psicologica e per una nutrizione sana.
È previsto inoltre il potenziamento del servizio gratuito di Taxi Sociale dedicato proprio agli anziani più fragili.
«Come ogni anno – dichiarano congiuntamente Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, e Francesco De Vitalini, segretario della FAP ACLI Roma – l’arrivo del periodo estivo comporta diversi problemi per le persone più anziane, che spesso vedono acuirsi o iniziano a percepire un senso di solitudine e di isolamento. Per questo riteniamo importante mantenere aperto uno spazio accogliente dove queste persone potranno trovare compagnia, ristoro e svago».
«Il nostro obiettivo – aggiungono – è quello di andare oltre la risposta temporanea all’emergenza, che in questo caso è data dal caldo, e riuscire a creare una rete di protezione sociale a tutto tondo che resti attiva ogni giorno dell’anno e che possa aiutare gli anziani in tutte le difficoltà che possono avere».