Acli Verona: lo spreco che vale, le eccedenze alimentari come opportunità

Il recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari costituisce sempre più un modo per aiutare le persone in difficoltà, creando un circuito virtuoso sul terreno sociale e ambientale. La valenza di questo tipo di azioni è infatti doppia: è utile per far fronte al disagio alimentare ma anche per prevenire la trasformazione in rifiuti delle eccedenze alimentari.
Il 25 e 26 gennaio le Acli provinciali di Verona organizzano l’evento “Lo spreco che vale. Le eccedenze come opportunità”: due giorni di confronto, dibattito e attività per far conoscere il progetto REBUS – Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente, e sensibilizzare sul tema dello sviluppo sostenibile, lotta allo spreco e recupero delle eccedenze alimentari.
L’apertura dei lavori è affidata agli interventi istituzionali di Stefano Bertacco, Assessore ai Servizi Sociali e Istruzione del Comune di Verona; Manuela Lanzarin, Assessore Regionale ai Servizi Sociali; Roberto Rossini, Presidente nazionale delle Acli; Paolo Bedoni, Presidente Fondazione Cattolica; Andrea Citron, Presidente Regionale delle Acli. A moderare gli interventi sarà Antonio Russo, referente Tavolo Nazionale Coordinamento Eccedenze e consigliere della Presidenza nazionale Acli con delega all’immigrazione.
Nel corso delle prima giornata si terranno diversi tavoli tematici di approfondimento. Si parlerà di collaborazione tra mondo profit, non profit e amministrazione; azione donativa tra agevolazioni fiscali e sgravi sulla tassa dei rifiuti; procedure igienico-sanitarie nel recupero delle eccedenze alimentari.
Una sezione avrà al centro il racconto delle esperienze in provincia di Verona, nel Veneto, in Italia, con uno sguardo ai progetti sul tema della lotta allo spreco in altri Paesi dell’Europa.
La seconda giornata sarà dedicata all’incontro con le associazioni impegnate sul territorio e alla conoscenza dei vari laboratori attivi, come quello sul Riuso per bambini e ragazzi, e quello per lo sviluppo sostenibile e l’alimentazione.

Per consultare il programma completo vai su www.acliverona.it