Acli Verona: Pearà Day, cena e convivialità all’insegna dell’amicizia e delle tradizioni

Torna la XIII edizione di Pearà Day, una cena solidale che si tiene ogni anno al Circolo Acli “Il Corso”, con il patrocinio del Comune di Grezzana (Verona) e in collaborazione con l’associazione «Deviazione Corso», un gruppo di giovani desiderosi di valorizzare le tradizioni e l’identità del loro paese.

L’evento si tiene a Lugo-Corso, la più piccola frazione di Grezzana, con 141 residenti e 61 famiglie. Migliaia le persone che negli anni hanno partecipato a questa bella iniziativa che riunisce intorno alla stessa tavola (o meglio, tavolata!) tantissime persone, per condividere un momento di convivialità all’insegna delle tradizioni gastronomiche locali, tanto da rendere quella che agli inizi era un piccolo evento, una delle manifestazioni gastronomiche più importanti del territorio.

Il “pearà” è la salsa tipica della tradizione veronese, che si usa per accompagnare i bolliti di carne: da qui il nome dell’evento, che celebra la genuinità dei prodotti e della cucina della regione, nonché le aziende produttrici.

La kermesse inizia sabato con la cena e due concerti, e proseguirà domenica con la Festa dell’Amicizia. Ci spiega Nicolò Andreis, responsabile del Circolo Acli Corso: “Questa festa è stata organizzata da una decina di ragazzi della contrada, il primo anno la partecipazione è stata di 40 persone. Quest’anno siamo alla tredicesima edizione e abbiamo superato anche un migliaio di presenze. Siamo una piccola frazione e in questa iniziativa sono coinvolte una sessantina di abitanti”. Un modo per riscoprire l’identità e condividere le tradizioni dei tanti piccoli borghi italiani.