“Amoris Laetitia”: un anno di incontri con le Acli per ridare centralità alla famiglia

locandina amoris laetitia

“Le Acli e la Fai si sono preparate al decimo Incontro Mondiale delle Famiglie con un ciclo di seminari che ha reso protagonisti i territori”. Lidia Borzì, Delegata nazionale Acli Famiglia e Stili di vita, racconta il percorso di approfondimenti che l’Associazione ha voluto organizzare per riportare al centro la famiglia, partendo dalla rilettura dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” e della lettera apostolica “Patris Corde”. Un anno di incontri, iniziato a luglio 2021 e conclusosi il 9 giugno 2022, sulla famiglia come comunità educante, centrata sul rispetto reciproco, l’accoglienza dell’altro, il contrasto alle povertà e lo sviluppo della solidarietà.

Il ciclo si è articolato in otto appuntamenti che hanno coinvolto, oltre alla Delega Famiglia, l’intero mondo delle Acli, le diocesi, le associazioni specifiche, le realtà del terzo settore e le istituzioni nazionali e locali. Gli incontri si sono svolti in sette città differenti, coprendo tutto il territorio nazionale; un seminario internazionale è stato poi realizzato online con la partecipazione della Federazione Acli Internazionali – Fai.

“Abbiamo affrontato il tema della famiglia in chiave spirituale e sociale: otto appuntamenti in cui, con gli occhiali dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” e della lettera apostolica “Patris Corde”, abbiamo evidenziato la ricchezza di questo soggetto sociale, senza sottrarci a rappresentare le criticità e le difficoltà che la attraversano”, ha continuato Borzì.

A conclusione del X Incontro mondiale delle famiglie, le Acli hanno voluto lanciare un segnale concreto, creando l’Osservatorio Acli Redditi e Famiglie, che studierà l’evoluzione dei redditi di un milione di famiglie italiane, per capire come si è modificata la ricchezza in questi anni di pandemia e come vanno rimodulate le politiche di welfare familiare nel nostro Paese.

“Vogliamo offrire al Governo una carta della salute della famiglia in Italia, che oggi non ci pare proprio in forma. Le famiglie hanno permesso al Paese di affrontare la pandemia in modo efficace. Senza l’impegno quotidiano di cura per gli anziani e i bambini sarebbe stato tutto molto più difficile. Oggi questo lavoro di cura, che vale più o meno come una finanziaria cioè miliardi di euro, deve essere in qualche modo riconosciuto. La famiglia è una risorsa fondamentale“, ha concluso Borzì.

Tutti gli incontri si possono rivedere sulla pagina Youtube delle Acli.

Per approfondire le tematiche trattate si allegano le dispense degli otto incontri:

Dispense Incontro AL Roma

Dispense Incontro AL Siena