CAF Acli: Cedolare secca per affitto a società a prescindere da finalità locazione?

D: È possibile affittare un immobile (A/3) ad una società che intende darlo in uso ai propri dipendenti come immobile abitativo ed avvalermi della cedolare secca al 21%?

R: È un tasto delicato su cui si discute da sempre, ma sul quale non si hanno risposte normative precise. La norma di base dice che la cedolare secca non può essere applicata se il locatore agisce con finalità d’impresa, cosa che ovviamente non è il caso del contribuente. D’altronde però l’Agenzia delle Entrate, pronunciandosi proprio sui casi analoghi al tuo, cioè privati che affittano a una società a prescindere dalla finalità della locazione, ha dato parere negativo in una Circolare del 2011 (la numero 26), facendo evidentemente prevalere il puro scopo abitativo da pari a pari, cioè quando un privato affitta a un privato. Quindi non possiamo che rifarci alle indicazioni dell’Agenzia, che ci sembrano in questo caso logiche e condivisibili.