CAF Acli: con l’assegno unico si può continuare ad usufruire delle detrazioni relative alle spese per i figli a carico?

famiglia
famiglia al computer

D: Io e mia moglie ad aprile abbiamo fatto regolare domanda di Assegno Unico per nostro figlio, quindi adesso percepiamo l’assegno al posto delle detrazioni sui figli a carico. Vorremo capire però se si continuerà ad avere diritto alle altre detrazioni relative alle spese sostenute per i figli a carico, oppure anche queste verranno sostituite dall’Assegno Unico.

No, le detrazioni al 19% sulle spese per i figli a carico – come ad esempio quelle mediche, sportive, d’istruzione, universitarie, ecc. – restano al sicuro, quindi continueranno a essere applicate in dichiarazione dei redditi. Lo ha stabilito il Decreto Sostegni-ter (articolo 19, comma 6) che va in pratica a modificare l’articolo 12 del TUIR (con l’aggiunta del nuovo comma 4-ter) equiparando in buona sostanza il trattamento fiscale delle spese per i figli a prescindere dalla presenza o meno dell’Assegno Unico. Quindi nel 730 si dovrà comunque continuare a indicare la presenza di figli a carico, e poi ovviamente andranno indicati, come si è sempre fatto, gli oneri sostenuti per i figli, avendo cura di conservare la documentazione comprovante le spese, su cui verrà applicata la detrazione al 19%.

Per maggiore assistenza è possibile rivolgersi a CAF ACLI.