Caf Acli, è possibile trasferire all’erede le rate residue di una detrazione medica non pienamente goduta dal familiare deceduto?

spese mediche

D: Mio padre, deceduto nel 2022, aveva sostenuto nel 2021 delle spese mediche per le quali aveva chiesto la ripartizione in quattro rate annuali. Sarebbe possibile per me indicare nel mio modello REDDITI 2023 le rate residue di detrazione che sarebbero spettate a lui?

Purtroppo non è possibile. A differenza, infatti, della detrazione sulle spese di ristrutturazione o riqualificazione energetica, la possibilità di trasferire all’erede le rate residue di una detrazione medica non pienamente goduta dal familiare deceduto non è prevista dalla legge. Tuttavia l’erede, tenuto a presentare per il periodo d’imposta 2022 la dichiarazione dei redditi per conto del de cuius, potrà comunque detrarre in tale dichiarazione le rate residue in una sola volta. In altre parole, anziché inserire la detrazione nel suo 730 e riceverne il rimborso in busta paga, potrà inserirla nella dichiarazione fatta a nome del padre, per poi farsela rimborsare sul conto in tempi un po’ più lunghi.