Comitato Economico e Sociale Europeo: l’Aclista Italiano Luca Jahier Eletto Presidente

Roberto Rossini, Acli: ‘Le sue qualità al servizio dei cittadini europei fondamentali per l’Europa sociale che auspichiamo’

Luca Jahier e’ il nuovo Presidente del CESE. “Ci congratuliamo con Luca Jahier per l’importante ruolo che andrà a ricoprire in un momento così importante per la storia europea – commenta Roberto Rossini, Presidente Nazionale delle Acli – Le sue qualità messe al servizio dei cittadini europei saranno fondamentali per l’Europa sociale che noi auspichiamo”.

Luca Jahier, già delegato di Presidenza delle Acli con delega agli affari internazionali e Presidente del Consiglio Nazionale del movimento subentra al greco Georges Dassis e arriva ad occupare la prima carica del Cese otto anni dopo un altro italiano, Mario Sepi, che ricoprì l’incarico tra il 2008 e il 2010.
Istituito con il Trattato di Roma nel 1957, il Comitato Economico e Sociale Europeo è un organo consultivo che tecnicamente ha il compito di fornire una consulenza qualificata alle maggiori istituzioni dell’Ue: Commissione, Consiglio e Parlamento.

Il Cese elabora pareri tecnici sulle proposte di leggi europee e può prendere l’iniziativa di lanciare studi su altre problematiche che a suo giudizio meritano una riflessione.
Luca Jahier, nato a Torino il 6 dicembre del 1962, Laurea con lode in Scienze politiche, indirizzo internazionale, giornalista, politologo nel campo internazionale, esperto di associazionismo, inizia la sua carriera al CESE  come Consigliere all’interno del Gruppo III – Interessi diversi  della categoria  dell’economia sociale europea. Collabora direttamente alla redazione di pareri sulle politiche sociali e di coesione dell’Unione Europea e in materie internazionali. Nel settembre del 2004 viene eletto Vicepresidente della Sezione specializzata Occupazione, Affari sociali, Cittadinanza. Nel 2006 viene eletto Vicepresidente del Gruppo III ed è membro di Presidenza del CESE, Presidente del Comitato di Suivi Unione Europea – ACP, Comitato che assicura lo sviluppo del dialogo sociale e civile e le relazioni istituzionali nel quadro del partenariato tra l\’Europa e i 78 paesi dell\’Africa, dei Caraibi e del Pacifico.
Nel 2011 viene eletto Presidente del Gruppo III, incarico riconfermato sino ad oggi.