Dal 4 al 10 febbraio i Giovani delle Acli a Sanremo per riscoprire un’Europa sociale e solidale

Giovani delle Acli Sanremo
Dal 4 al 10 febbraio i Giovani delle Acli si riuniscono a Sanremo per organizzare una settimana di incontri ed eventi culturali sull’identità europea e sul valore del volontariato. La città che ospita il Festival della musica italiana diventerà un luogo di dialogo e aggregazione sociale per chi crede in un’Europa più inclusiva e solidale.
La settimana inizierà il 4 febbraio con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il G(i)usto di fare le Acli”, presso il museo di Villa Luca, Pinacoteca Rambaldi, a Coldirodi Sanremo.  Il progetto nasce dalla collaborazione tra le Acli e due fotografi, Daniele Cametti Aspri ed Elena Galimberti, nell’ambito del programma di formazione residenziale, voluto dalla presidenza nazionale delle Acli, per riscoprire la vocazione comune di fare le Acli. I due professionisti, coinvolti nella formazione Acli, sono diventati a loro volta volontari per passione. Nei loro scatti raccontano lo stupore e la meraviglia di fare comunità attraverso la cura del prossimo.
Ogni giorno, in collaborazione con RadUni e Europhonica e con il supporto dell’Istituto di ricerca IREF, i giovani coinvolti dalle Acli promuoveranno un’azione di sensibilizzazione sulle elezioni europee. Camminando per le strade della città, intervisteranno i cittadini, cercando di stimolare il loro interesse verso l’Unione Europea.
Il 5 febbraio, in collaborazione con l’ASD Sanremo Liguria calcio non vedenti, si sperimenterà la bellezza dello sport paraolimpico e il suo grande potenziale inclusivo.
Il tema delle migrazioni sarà al centro dell’evento del 6 febbraio “Sul sentiero della morte – da Ventimiglia alla Francia”. In collaborazione con Popoli in Arte e Spes, si offrirà una prospettiva umana sulle politiche di confine.
Il 7 febbraio sarà dedicato alla cultura e alla pace. La presentazione del libro “Dieci tazze a colazione” di Irene Renei, insieme all’associazione “Donne che pensano”, aprirà un dialogo sull’inclusione sociale e sulla nonviolenza. Questo evento è uno degli oltre cento incontri pubblici della campagna nazionale “Riscoprire la Pace: l’umanità e il dialogo come risorsa”.
Dall’8 al 10 febbraio il progetto Erasmus Plus “Y.E.P. Youth Empowerment for Employment and Participation” darà voce ai giovani, sfidandoli a riflettere sul proprio ruolo nella società e sulle opportunità di protagonismo nel contesto europeo.
Il 10 febbraio alle ore 16,30 sarà inaugurata la “panchina europea”, dedicata ad Antonio Megalizzi e a David Maria Sassoli, che più di tutti hanno incarnato lo spirito di una Europa unita e solidale, un’iniziativa organizzata dalle Acli con il Consiglio Nazionale dei Giovani, la Fondazione Antonio Megalizzi, la Gioventù Federalista Europea, Europiamo, Raduni, Europhonica e con il patrocinio di Insieme-per.eu.
Infine, ci sarà anche la possibilità di partecipare al Fantasanremo, “AcliPassioniPopolari“, la lega che coinvolge i circoli Acli in un’esperienza che va oltre il puro intrattenimento. C’è ancora tempo per iscriversi seguendo questo link