“Effetto Moltiplicatore 3”, un bando sulla sostenibilità riservato ai Circoli Acli

Le Acli Nazionali hanno deciso di destinare 50.000 euro delle risorse 5xmille ad un fondo per il sostegno delle iniziative sul tema della sostenibilità.  L’ammontare del contributo, per ciascun circolo, è pari ad un massimo di 1.500 euro.

Il bando, indirizzato ai circoli Acli, si chiama “Effetto Moltiplicatore3” in continuità con altre precedenti azioni finanziate. Si propone, infatti, di sostenere e moltiplicare la qualità e/o la quantità di nuove idee e/o di iniziative già in essere, attraverso un contributo.

Sono oggetto del bando azioni come Gruppi d’Acquisto Solidali, recupero delle eccedenze, riuso, autoproduzione, proprietà o servizi in condivisione, acquisto o compartecipazione impianti/attrezzature a basso consumo energetico, comunità di energie rinnovabili e quanto altro abbia l’intento di favorire la crescita di comunità più eque ed inclusive, valorizzare le risorse locali e promuovere la collaborazione e la condivisione tra i soggetti attivi nel territorio, nella prospettiva della transizione ecologica e della sostenibilità.

Attraverso questo bando s’intende anche contribuire alla formazione di una comunità di scambio e confronto su come promuovere la sostenibilità. In un momento di transizione e trasformazione come quello attuale, c’è bisogno di ripensare anche alle modalità classiche di azione sociale ed impresa sociale Acli, leggendo i nuovi bisogni e sperimentando con creatività.

I circoli selezionati avranno anche la possibilità di essere accompagnati nella sperimentazione dell’autovalutazione secondo il Next index.

I tempi dell’iniziativa:

– 28 marzo ore 18.00 call di presentazione del bando per circoli