“Famiglia e benessere, verso un sistema di welfare innovativo con e per la famiglia”, 9 e 10 novembre a Roma, seconda tappa del ciclo di laboratori delle Acli per le realtà territoriali che si occupano di famiglia

Famiglia e stili di vita

Il 9 e 10 novembre, presso l’Oly Hotel di Roma, via del Santuario Regina degli Apostoli 36, si svolgerà l’evento “Famiglia e benessere, verso un sistema di welfare innovativo con e per la famiglia” seconda tappa del percorso laboratoriale organizzato dal dipartimento “Famiglia e stili di vita” delle Acli nazionali.

Nello scenario odierno è urgente sostenere e promuovere la famiglia, facendone il perno intorno al quale sviluppare iniziative integrate ed organiche, che riguardino tutte le sfere in cui le famiglie sono coinvolte: educativa, relazionale, fiscale, lavorativa, della salute, ecc. «Ma la famiglia non è solo un soggetto da assistere – ha dichiarato Lidia Borzì, Consigliera di Presidenza Acli con delega alla Famiglia e agli Stili di vita –, perciò gli interventi in suo favore sono da intendersi come vere e proprie politiche di sviluppo». In linea con questo la delega Famiglia e Stili di vita ha proposto una serie di workshop di condivisione e di sviluppo finalizzati ad aggiornare le attività che le realtà locali dell’associazione realizzano per le famiglie per “costruire” spazi in cui le famiglie possano trovare dei punti di riferimento, di scambio e mutuo aiuto, generativi per tutta la comunità. I laboratori proposti sono diretti ad accompagnare scenari di cambiamento, promuovendo il ruolo sociale, educativo e il protagonismo della famiglia e interventi a sostegno della genitorialità e del benessere familiare.

Il secondo workshop inizierà giovedì 9 novembre alle ore 11.00 con Lidia Borzì che introdurrà il tema della giornata, “Istituzioni e territori per la famiglia”. Interverranno: Luciano Malfer, dirigente dell’agenzia provinciale per la famiglia, le politiche giovanili e la natalità della Provincia Autonoma di Trento, Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle associazioni familiari, e Lucia Claus, direttrice dell’Ufficio Family Audit della Provincia Autonoma di Trento.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso il Palazzo Lateranense di Roma, sarà presentato il libro “Il prisma della famiglia. Viaggio dentro e oltre l’Amoris Leatitia”. La pubblicazione nasce dalla rilettura del ciclo di seminari che le Acli hanno organizzato in tutta Italia, partendo dall’esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”. Un percorso seminariale che ha consentito di guardare alla famiglia da molteplici prospettive e di avvalersi del contributo di diversi approcci disciplinari e operativi, al fine di restituire un’immagine viva ed aggiornata delle famiglie odierne. Grazie ad esso, il volume vuole mettere in evidenza l’unicità e l’irripetibilità di ogni famiglia umana e, al contempo, lo straordinario valore sociale, culturale e antropologico del soggetto familiare.

Oltre a Lidia Borzì, alla presentazione interverranno: Mons. Baldassare Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma, Maria Grazia Fasoli, Docente della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale Acli. Sarà trasmesso anche il videomessaggio del Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI, che ha scritto la prefazione del libro. A moderare l’incontro sarà Chiara Pazzaglia, delegata nazionale Acli per la comunicazione e giornalista.

La giornata di venerdì 10 novembre sarà dedicata alle buone pratiche che le Acli hanno sviluppato sul territorio. Ne discuteranno Antonio Russo, Vicepresidente nazionale delle Acli con delega al welfare; Paolo Ricotti, Presidente del Patronato Acli; Giamaica Puntillo, Presidente nazionale Acli Colf; Stefano Parisi, Presidente del Caf Acli, e Damiano Lembo, Presidente nazionale US Acli.