Giornata mondiale del Malato, Iref Acli: in Italia in crescita e con pochi diritti i migranti sanitari

Nel 2017 poco meno di un milione di italiani hanno compiuto un “viaggio della speranza”, per un valore di oltre 4,3 miliardi di euro di prestazioni mediche ricevute fuori dalla regione di residenza.

Giovedì 11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato, dalle ore 10,30, in diretta Facebook sulla Pagina del Forum delle Associazioni Familiari, si terrà la presentazione della ricerca inedita Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio a cura di Iref Acli e con la collaborazione del Forum delle Associazioni Familiari e della Società Mutua MBA.

La ricerca  analizza il costo umano e sociale di queste migrazioni sanitarie, a partire dai dati ufficiali, ma ricostruendo soprattutto il vissuto di alcuni genitori giunti a Roma, in prevalenza dal Mezzogiorno, per salvare la vita dei propri figli.

Il programma completo:

Modera e presenta la giornata Gigi De PaloPresidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari

Saluti di Luciano DragonettiPresidente Mutua Mba

Introduzione di Gianluca BudanoConsigliere di presidenza Acli con delega alla salute e alla famiglia, portavoce Investing in Children Alleanza contro la povertà educativa

Presentazione dell’indagine «Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio»  Cristiano Caltabiano Ricercatore senior Iref Acli

Panel di discussione

Lucia CelestiResponsabile Urp e servizi di accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Professor Saverio Cinieri – Oncologo, Presidente Eletto AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)

Don Massimo AngelelliDirettore Ufficio Nazionale per Pastorale della Salute-Cei

Filippo Anelli – Presidente FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri)

Testimonianze delle Associazioni che hanno partecipato all’indagine

Gianpaolo Montini – Associazione «Peter Pan»