Il 10 dicembre è la Giornata dei Diritti Umani: accendiamo una lanterna verde per i diritti dei migranti

II #10dicembre è la Giornata dei Diritti Umani, diritti che sono di tutti e per tutti. Nessuno escluso, mai. Rispettarli, difenderli e metterli al centro delle nostre azioni è quanto mai urgente. Accendiamo una luce sui diritti dei migranti.

Facciamolo insieme a partire da un gesto simbolico.

Alle Acli nazionali  la luce rimarrà accesa nelle prossime settimane per testimoniare la propria solidarietà nei confronti di tutti quei migranti che stanno tentando di superare il confine della Polonia e della Bielorussia.

Lungo queste zone di frontiera, diverse persone hanno acceso nelle loro case una luce verde per segnalare la disponibilità di accoglienza e di aiuto nei confronti dei migranti.

L’iniziativa delle luci verdi, partita dunque dalla Polonia, è divenuta simbolo di solidarietà e si è diffusa in molte città europee e in diversi comuni d’Italia.

Ma le Acli chiedono alle persone e alle istituzioni ancor più luce verde, soprattutto all’UE che sulla questione immigrazione da anni lascia il suo semaforo sul rosso, contravvenendo ad ogni principio di solidarietà e accoglienza scritta nella costituzione europea. Infatti, questa solidarietà, evocata a parole, se subito dopo non viene anche tradotta in fatti, rischia di diventare solo una chimera.