Il 22 e 23 marzo a Napoli le Acli organizzano la Conferenza Nazionale di coesione territoriale

coesione territoriale

Venerdì 22 marzo e sabato 23 marzo a Napoli, presso l’Hotel Ramada, in via Galileo Ferraris, 40, le Acli organizzano la Conferenza Nazionale di Coesione Territoriale. Due giorni di incontri e dibattiti su come creare una società più inclusiva, riducendo le disparità economiche e sociali tra le varie regioni italiane. L’obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo equilibrato, senza lasciare indietro nessun territorio.

L’evento inizierà venerdì 22 marzo, alle ore 10, con la presentazione della ricerca Iref su come contrastare lo spopolamento nelle aree interne del nostro Paese. Interverranno Luisa Corazza, docente all’Università del Molise – Centro ArIA; Antonio Russo, vicepresidente nazionale Acli e Portavoce Alleanza contro la povertà; Cecilia Ficcadenti, ricercatrice Iref; Stefano Consiglio, presidente Fondazione Con il Sud; Sabina Licursi, docente all’Università della Calabria. Concluderà la mattinata Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli.

La sezione del pomeriggio di venerdì 22 marzo sarà dedicata al “Sistema delle Acli a confronto. La fotografia attuale: la lettura dei dati di sistema”. Interverranno i presidenti regionali, provinciali e dei servizi delle AcliRocco Savron, Sviluppo associativo Acli e Gianfranco Zucca, coordinatore Iref; Paola Villa, consigliera di presidenza con delega all’ Azione sociale e Animazione di comunità; Paolo Ricotti presidente nazionale Patronato Acli; Giacomo Martelli, vicepresidente delegato Caf Acli; Paola Vacchina, amministratore delegato Enaip nazionale Impresa sociale; Nicola Tavoletta, presidente nazionale Acli Terra, Giamaica Puntillo, presidente nazionale Acli Colf; Paolo Petracca, presidente Iref.

Durante la mattina di sabato 23 marzo, alle ore 10, si discuterà di “Autonomia differenziata: quale idea di Paese?” con Antonio Russo, vicepresidente nazionale Acli; Giovanna De Minico, docente di diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli; Ciro Bonajuto, vicepresidente ANCI; On. Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania e Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli. A coordinare l’incontro sarà il giornalista Luigi Vicinanza.