La famiglia come comunità educante: ad Ascoli Piceno l’ottavo incontro del ciclo Amoris Laetitia

amoris laetita ascoli piceno
incontro ad Ascoli Piceno del ciclo Amoris Laetitia

Il 9 giugno a Monticelli (Ascoli Piceno), alle ore 18.00, presso la sala della Comunità Parrocchia SS. Simone e Giuda, via dei Frassini 4, si terrà il convegno “La famiglia tra trasmissione di valori e comunità educante”, ottavo appuntamento di un ciclo seminariale che parte dalla rilettura dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” e dalla lettera apostolica “Patris Corde” per proporre una riflessione spirituale, culturale e sociale sul ruolo della famiglia, in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Roma il prossimo 22-26 giugno 2022.

In questo ottavo incontro si approfondisce il ruolo della famiglia come baluardo e principale “agenzia educativa” che presidia la crescita dei figli e della comunità con cui interagisce. I genitori non possono delegare interamente la propria responsabilità educativa, ma possono trarre supporto dalla collaborazione con altre realtà. La funzione educativa ha bisogno dell’apporto di tutti gli attori, dalla famiglia alla scuola, dall’associazionismo alla Chiesa. Solo in una comunità consapevole, attenta ad evitare l’emarginazione, è possibile rafforzare le basi della convivenza, ridurre le cause di disagio, promuovere la cittadinanza attiva, l’inclusione e la coesione sociale.

L’evento si aprirà alle ore 18.00 con Claudio Bachetti, Presidente Provinciale ACLI Ascoli Piceno, e con l’introduzione di Lidia Borzì, Componente Presidenza Nazionale Acli con delega alla Famiglia e agli Stili di Vita. Seguiranno gli interventi di mons. Giampiero Palmieri, Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno e di Cinzia Pettinelli, Dirigente scolastica ISC Don Giussani-Monticelli di Ascoli Piceno. Ampio spazio sarà dedicato al racconto delle esperienze e delle buone pratiche territoriali con le testimonianze di Alessandro Mariani e di Valeria Vannicola, educatori scout; di Tiziana Boccolini, psicologa e Presidente del Circolo ACLI Formamentis aps; di Andrea Melchionna e di Cristina Santanchè, referenti Ufficio Pastorale Familiare diocesi di Ascoli Piceno. A conclusione dell’evento ci sarà un momento di spettacolo con le incursioni artistiche di ACLI Arte e Spettacolo, a cura di Giampiero Giorgi e Silvana Verrocchio.

L’appuntamento seminariale è organizzato dalle Acli Nazionali in collaborazione con le Acli di Ascoli Piceno e l’Associazione Arte&Spettacolo di Ascoli, il coinvolgimento della Diocesi di Ascoli Piceno e del suo Ufficio per la Pastorale Familiare. Per l’iniziativa è stato concesso l’utilizzo del logo del Dicastero della Famiglia del Vatican Vaticano, quello ufficiale della X Giornata Mondiale della Famiglia ed il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Famiglia della CEI.

Si potrà seguire l’evento in streaming sulla pagina Facebook delle Acli Ascoli Piceno.