La nostra Europa”, un convegno il 30 novembre a Roma

“La nostra Europa” è il titolo del convegno organizzato da Acli, Azione Cattolica, Comunità Sant’Egidio, Confcooperative, Fondazione Ezio Tarantelli della Cisl, Fuci e Istituto Sturzo, che si terrà venerdì 30 novembre a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, in via Torino 146. Il convegno inizierà alle 9,30 con gli interventi del presidente della Cei, il card. Gualtiero Bassetti, che parlerà di “Unione europea, unione di popoli, unione di destini”; dell’economista ed ex ministro Enrico Giovannini, che affronterà il tema de “L’Europa della priorità lavoro/diritti sociali”; il sociologo Stefano Allevi tratterà invece il capitolo su “L’emigrazione dei popoli: problema europeo, problema mondiale”; il docente di Politica Internazionale Filippo Andreatta parlerà di “Unione Europea: cambiamenti necessari”; il sociologo Mauro Magatti tratterà “la politica cambia l’Europa, l’Europa cambia la politica”. Modera i lavori il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio. Saranno presenti, tra gli altri, la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, il Presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Matteo Truffelli, il Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, e il Presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini.

Il programma completo