Lavoro, Acli: costruttivo incontro con Ministro Orlando, ora tavolo di coordinamento per il Terzo settore

Le Acli accolgono positivamente la proposta che il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha formulato durante un incontro con le associazioni del Terzo settore, di lavorare insieme per creare opportunità e individuare tutte le modalità e le azioni utili che consentano agli anziani che abbiano ricevuto il vaccino di riprendere la socialità. A questo proposito le Acli hanno anche suggerito l’idea di creare tavolo di coordinamento che assicuri: un dialogo utile ad individuare, per ogni attività, modalità di svolgimento in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti contagio; velocizzare l’erogazione dei sostegni anti covid; evitare un ingorgo burocratico tra le riaperture in sicurezza e gli adempimenti della riforma del Terzo settore

Qui il comunicato stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito dell’incontro con i rappresentanti del mondo del Terzo settore:

Questa mattina, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al Colonnello Giuseppe Algeri della struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19, ha incontrato le associazioni sul tema della ripresa della socialità nella terza età, in particolare, nella fase che si aprirà una volta superata la fase critica dell’emergenza sanitaria. Alla riunione hanno partecipato i rappresentati di: FORUM DEL TERZO SETTORE, AUSER, ANTEAS, ADA, ANCESCAO, FISH, ACLI, ARCI, ANCI.Durante il confronto, il ministro Orlando ha proposto di lavorare insieme per creare opportunità e individuare tutte le modalità e le azioni utili che consentano agli anziani che abbiano ricevuto il vaccino di riprendere la socialità. La finalità principale è quella di creare una rete di protezione e affrontare situazioni di fragilità, di solitudine e di disagio psicologico che la crisi pandemica ha acuito e, in alcuni casi, reso insostenibili, soprattutto per la terza età.