Le Acli aderiscono all’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia

Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie
alleanza, cure primarie, sanità

Le Acli hanno aderito all’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia, presentata questa mattina a Roma, presso la Sede Nazionale di Acli.

L’Alleanza nasce con l’intento di riportare al centro del Servizio Sanitario Nazionale la medicina di prossimità. Durante l’incontro è stato presentato il documento fondativo, denominato “Proposte per la Riforma delle Cure Primarie in Italia”, in cui sono riassunti gli obiettivi dell’Alleanza. In particolare per le 32 Organizzazioni aderenti è necessario definire un’unica cornice istituzionale-organizzativa delle Cure Primarie, sostenere le comunità locali affinché generino salute e benessere e riprogettare la sanità territoriale.

Antonio Russo, Vicepresidente nazionale Acli, intervenuto alla presentazione ha sottolineato: “Abbiamo scelto di aderire all’Alleanza perché pensiamo che sia possibile una medicina del territorio che sia anche sociale”. Le Acli condividono l’idea che dopo la pandemia sia necessaria una nuova visione complessiva del Servizio Socio-Sanitario nazionale e un rinnovamento di tutta l’assistenza primaria.

Le Organizzazioni aderenti fanno proprie le proposte del Libro Azzurro, risultato di un lavoro di scrittura collettiva, promosso dalla “Campagna Primary Health Care: Now or Never”.

In allegato il documento con le proposte dell’Alleanza

È possibile rivedere la diretta dell’incontro sul nostro canale Youtube.

LE PROPOSTE DELL’ALLEANZA PER LE CURE PRIMARIE