Le Acli all’incontro internazionale di Dublino per contribuire al rilancio dell’istituzione famiglia

Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani salutano con gioia e speranza l’Incontro Mondiale delle Famiglie che si apre oggi a Dublino. L’incontro, che ha cadenza triennale, è un momento fondamentale perché aiuta a riscoprire, sulla scia dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco,  la bellezza del fare famiglia oggi e riaccende l’attenzione su bisogni e problematiche che attraversano l’istituzione familiare.

“La famiglia è il soggetto generativo per eccellenza – dichiara Roberto Rossini, Presidente nazionale delle Acli – “potremo dire doppiamente generativo: sul versante della procreazione e su quello della socialità. Come Acli camminiamo accanto alla Chiesa affinché questa istituzione fondamentale venga tutelata e promossa con un’attenzione antropologica, evitando derive ideologiche dannose. Chiediamo alla politica azioni concrete – ha concluso Rossini – che aiutino le famiglie a vivere bene, perché dal loro benessere ne deriva quello della società, come abbiamo espresso ampiamente nel nostro dossier sulle politiche familiari”.