Bando 2018: dal Servizio Civile una speranza per il Paese

Il 28 settembre 2018 scade il bando di Servizio Civile Nazionale per 598 volontari assegnati alle ACLI che prenderanno servizio nelle sedi dell’Associazione in tutta Italia e in vari Paesi del mondo.

“Il processo di riforma che ha coinvolto il Servizio Civile in questi ultimi due anni ha dato una grande rilevanza a questa misura che tiene insieme educazione civica, azione sociale e difesa della patria lontana da un passato fatto di obblighi e militarismo. Sarà importante potenziare ancora questo percorso, magari affiancandolo a tutte quelle esperienze di mobilità internazionale che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani come il Corpo Europeo di Solidarietà” commenta Matteo Bracciali, Responsabile Nazionale del Servizio Civile ACLI.

“Sono tantissimi i volontari delle ACLI che, entrando in associazione, in tutta Italia si metteranno a disposizione della collettività, e li ringraziamo fin da ora per questo dono importante. Adesso, come ogni anno, raccoglieremo le domande dei ragazzi di tutta Italia e speriamo che siano molte, come lo sono state negli anni passati.

In 546 si impegneranno in 26 diversi progetti operativi sul territorio del nostro Paese e lavoreranno nella promozione della cultura della legalità, nella lotta e al contrasto della dispersione scolastica, nella promozione e al sostegno della famiglia, nell’educazione e nella promozione culturale, nell’assistenza agli anziani, agli immigrati e ai disabili, nella promozione del turismo sociale, nella lotta alla dispersione sportiva.

Gli altri 52 potranno fare un’esperienza all’estero in uno dei tanti Paesi scelti per dare vita a due progetti riguardanti gli ambiti della cooperazione internazionale e del sostegno degli italiani all’estero.”

Visita la sezione Bando 2018 Servizio Civile Nazionale e scarica il bando, scopri i progetti delle ACLI, troverai tutte le informazioni sulle modalità di compilazione e di invio della domanda.

Ufficio Servizio Civile Acli