“Le comunità energetiche rinnovabili: opportunità di impegno per ambiente, famiglie e comunità”: il 29 febbraio il seminario delle Acli a Roma

cer comunità energetiche

Domani 29 febbraio, alle ore 14, presso la CasAcli di Roma, vicolo del Conte 2, si terrà il seminario, organizzato dalle Acli, “Energie di Comunità. Le CER: opportunità di impegno Acli per ambiente, famiglie e comunità”. Un’occasione per confrontarsi su una delle sfide più impegnative da affrontare per il nostro Paese: la transizione energetica.

Per raggiungere questo obiettivo, il DL 162/19 ha recepito la direttiva 2018/2001 RED II, introducendo le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), intese come un’associazione tra cittadini, attività commerciali, enti territoriali ed autorità locali che decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili, con un duplice obiettivo virtuoso: accanto al beneficio in termini di risparmio economico e di salvaguardia dell’ambiente si unisce anche quello più sociale perché le CER diventano anche strumento di coesione e inclusione. Dunque le Comunità Energetiche come una possibile rigenerazione sociale ampia e, ampia e nello specifico, come strumento utile a rispondere all’avanzare della povertà energetica.

Giovedì 29 febbraio le Acli discuteranno delle potenzialità delle Comunità Energetiche Rinnovabili con i rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore e del mondo dell’associazionismo. Ad introdurre i lavori sarà Lidia Borzì, delegata di presidenza Acli Famiglia e Stili di vita.  Interverranno: Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI.

Seguiranno le testimonianze delle esperienze di reti con Andrea Citron, componente direzione nazionale Acli con delega all’Ambiente, Sergio Criveller, presidente della CER promossa dalla diocesi di Treviso, Giovanni Manildo e Aldo Agostinacchio, Studio Emme7g – Pro, Giulio Fregni, vicesindaco di San Possidonio (MO) CER di San Possidonio, Agnese Zona, Circolo Laudato Sii – CER San Possidonio.

L’ultima sezione del seminario sarà dedicata alla mappatura dei processi in atto con Paola Villa, Delegata di presidenza Acli all’Azione sociale e all’Animazione di comunità, Riccardo Troisi, Università Tor Vergata – Next – Coordinamento Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali Roma della Ress Roma.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli nazionali.