Orlando, Alleanza contro la povertà: occorre un nuovo equilibrio tra reddito da lavoro e Reddito di Cittadinanza

«Accogliamo con grande interesse le dichiarazioni del Ministro Orlando rispetto alla volontà di rafforzare gli  strumenti di contrasto alla povertà per rispondere ai nuovi bisogni emersi in questi mesi di pandemia», commenta l’Alleanza contro la Povertà, in merito alle misure proposte dal Ministro del lavoro Andrea Orlando in audizione a Montecitorio.

«Siamo convinti», continua l’Alleanza, «della necessità di rafforzare gli strumenti di lotta alla povertà, a partire dal Reddito di Cittadinanza su cui abbiamo avanzato da tempo 8 proposte puntuali per migliorarne l’efficacia nel sostenere la popolazione più in difficoltà. Siamo disponibili a confrontarci al più presto con il Ministro su questi aspetti e sulla necessità di operare modifiche per arginare la “trappola della povertà” per i beneficiari, favorendone l’inclusione lavorativa».

«Valutiamo positivamente», aggiunge l’Alleanza, «l’incremento di un miliardo di euro del RdC,  anche alla luce delle stime preliminari dell’Istat che indicano valori dell’incidenza di povertà assoluta in crescita sia in termini familiari sia in termini di individui con oltre un milione di poveri in più. Al crescere di questi dati cresce anche il fenomeno della povertà educativa e la chiusura della scuola accentua i divari sociali».