Patronato Acli e Associazione Nazionale Magistrati firmano un accordo di servizio

Mercoledì 9 giugno 2021 hanno firmato l’accordo il Presidente nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti e il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia

Metteremo a disposizione le nostre competenze, la nostra rete, i nostri servizi di informazione, consulenza e tutela a favore dell’Associazione Nazionale Magistrati e ai suoi iscritti”. Così il Presidente nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti ha commentato il nuovo accordo di servizio sottoscritto da Patronato Acli e l’Associazione Nazionale Magistrati.

Gli istituti di patronato in Italia rappresentano sempre di più l’attualità di un servizio di informazione, di consulenza e di tutela nell’ambito delle prestazioni previdenziali e socio-assistenziali a favore dei cittadini e delle comunità.

“La drammaticità del periodo della pandemia che abbiamo vissuto è una stata ulteriore conferma. – ha continuato Ricotti – Gli uffici sono sempre stati aperti, abbiamo adottato nuove modalità di servizio a distanza nel rispetto della sicurezza di tutti: il servizio non è mai stato sospeso. Abbiamo toccato con mano la fragilità e la vulnerabilità in molti contesti, dalle relazioni umane all’esercizio dei diritti. C’è una diffusa e pressante richiesta di giustizia, di equità sociale, dobbiamo lavorare tutti per ridurre le disuguaglianze.

Il Patronato Acli, con la competenza specifica della sua azione e la presenza capillare sul territorio, offre un presidio di valore sociale in attuazione degli articoli 2, 3, secondo comma, 18, 31, secondo comma, 32, 35 e 38 della Costituzione italiana. Gli istituti di patronato e di assistenza sociale vengono definiti dalle Legge 152/2001 persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità. Con questa specificità e unicità di ruolo e funzione viene firmato oggi questo importante accordo di servizio tra il Patronato Acli e l’Associazione Nazionale Magistrati.