Acli Novara: Enaip Borgomanero entra nel progetto europeo SPRING – Solidarity in PRoGress

Il centro di formazione ENAIP Borgomanero è stato selezionato per il progetto europeo SPRING, Solidarity in PRoGress, di cui è promotore il comune di Borgomanero, che ha coinvolto altri sei Paesi dell’Unione Europea: Germania, Bulgaria, Polonia, Spagna, Francia, Macedonia del Nord. Su 173 progetti presentati, ne sono stati approvati 19 di cui 4 in Italia.
Enaip Borgomanero è stato selezionato come “scuola di formazione per rappresentare a livello internazionale una buona prassi di solidarietà tra studenti e studentesse, messa in atto nel periodo di Covid. Faremo conoscere agli studenti delle scuole degli altri Paesi europei le nostre azioni di solidarietà, di sostegno e di reciproco aiuto”, spiega una nota.
Docenti e studenti sono già al lavoro per mostrare ai partner degli altri Stati UE le attività ideate e realizzate durante l’emergenza sanitaria che in Italia ha avuto un impatto particolarmente drammatico, soprattutto nei primi mesi della pandemia.
Un modo per conoscere e farsi conoscere, attivando un circolo virtuoso che parta e coinvolga i giovani europei: “Le attività del progetto, che definirà un documento di buone prassi pratiche per far fronte alle emergenze a livello di città, mirano ad un maggiore riconoscimento e consapevolezza degli interventi di emergenza dell’UE, a promuovere il confronto, le esperienze di solidarietà anche nell’ambito scolastico, formativo ed educativo”.
L’entusiasmo è tanto e fervono le attività in vista del prossimo step del progetto SPRING: il 30 e il 31 luglio a Borgomanero sarà organizzato il primo evento di scambio con i Paesi partners e tutta la cittadinanza.