Patronato: Bonus per stagionali, autonomi, agricoli e partite Iva

D: Sono un professionista che lavora con Partita Iva. Il Decreto “Cura Italia” prevede misure a sostegno dei liberi professionisti?

R: Sì. Tra le misure a sostegno di lavoratori e imprese, il Decreto “Cura Italia” prevede misure a favore di lavoratori autonomi, stagionali, partite Iva e agricoli.In pratica un benefit economico che li aiuti in questo periodo di chiusura e di mancato guadagno.
Per quanto riguarda la sua categoria, il bonus è per liberi professionisti con partita Iva attiva alla data del 23/02/2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo iscritti alla Gestione separata dell’INPS
Le indennità sono previste per il mese di marzo 2020 ed hanno un importo di 600 euro, non soggette ad imposizione fiscale.