Patronato: Posso richiedere la mensilità aggiuntiva del REm ?

D: Sono disoccupato, padre di due bambini, mia moglie è una casalinga. Ho letto che è stata introdotta una mensilità aggiuntiva del Reddito di Emergenza. Posso fare la domanda anche se non ne ho mai usufruito?

R: Sì, può fare la domanda. Il cosiddetto “Decreto Agosto” ha previsto la possibilità di richiedere una mensilità aggiuntiva del REm, sia per le famiglie che non hanno beneficiato in precedenza della prestazione, sia per quelle che lo hanno ottenuto negli scorsi mesi.
Le riportiamo in sintesi i requisiti necessari: residenza in Italia del richiedente, senza vincoli di durata minima della stessa; inoltre per determinare il diritto al REm e l’importo della prestazione, viene considerata la situazione economica del nucleo familiare – attestata dall’ISEE riferita al mese di maggio 2020 – che deve essere inferiore a 15.000 euro (incrementata di 5.000 per ogni componente oltre al richiedente per un massimo di 20.000 euro).
La invitiamo a verificare presso gli sportelli del Patronato ACLI la presenza dei requisiti necessari e la eventuale incompatibilità del suo profilo.
Le ricordiamo che la domanda deve essere presentata in via telematica all’INPS, entro e non oltre il 15 ottobre 2020.