Progetto P.A.S.S., al via due sessioni di formazione per condividere le attività svolte e programmare il futuro

 

 Si terranno il Il 23 e il 24 gennaio, in presenza, a Roma, presso Casacli, e il 26 e 27 gennaio, in video-conferenza, due sessioni di lavoro dedicate ai risultati e ai prossimi sviluppi del Progetto P.A.S.S. – Punti di Accesso al Sociale e alla Solidarietà (Avviso n. 2/2020 – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

 

Durante le due giornate di lavoro si incontreranno responsabili, operatori e valutatori del progetto, della sede nazionale e delle sedi territoriali, per un confronto e una condivisione di quanto fatto e per delineare assieme le prossime attività.

 

Iniziative come P.A.S.S. hanno un duplice obiettivo a forte connotazione sociale, ovvero: sostenere e sviluppare le collaborazioni fra le reti del Terso Settore, a iniziare proprio dalle Acli, impegnate da sempre nella tutela dei diritti delle persone; favorire l’esigibilità dei diritti da parte dei cittadini, creando dei Punti di contatto che sappiano rispondere a varie esigenze espresse dalle famiglie in difficoltà, da persone con disabilità, da anziani e, in generale, da persone in condizioni di svantaggio economico e sociale

 

Si tratta di un’azione di sostegno delle reti associative capaci di informare, orientare e accompagnare i cittadini a rendere realmente esigibili i propri diritti, favorendo l’accesso a misure, iniziative e opportunità, molte delle quali già esistenti e disponibili, ma spesso poco conosciute o non sempre di semplice accesso.

 

Nel corso delle giornate si alterneranno momenti di condivisione, confronto e valutazione, anche con focus group dedicati, per fare il punto dei risultati raggiunti e sondare nuovi percorsi di evoluzione di questa linea strategica di azione delle Acli.