Servizio Civile Digitale, c’è ancora tempo per presentare domanda e “lasciare un segno”

servizio civile acli

C’è ancora tempo per partecipare al Bando di Servizio Civile Digitale, che prevede l’impiego di 23 Operatori Volontari in due progetti “Generazione digitale” e “Digitale in comune”, entrambi della durata di 12 mesi con 25 ore di servizio settimanali. Un’opportunità importante di crescita e formazione per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che avranno la possibilità di lasciare il proprio ‘segno’ nelle comunità e nei territori che abitano. Si può presentare domanda accedendo al portale del Servizio Civile tramite il proprio SPID, entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

Il progetto “Generazione Digitale” ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza, le competenze, la consapevolezza e l’utilizzo delle opportunità che il web e gli strumenti online offrono, di promuovere l’inclusione digitale e di sviluppare collaborazioni tra istituzioni, imprese, organizzazioni non profit e giovani per la realizzazione di progetti concreti nel campo della digitalizzazione.

Il progetto “Digitale in comune” intende, invece, garantire ai cittadini con scarsa cultura digitale e/o alfabetizzazione informatica l’accesso ai servizi digitali contribuendo a ridurre la disuguaglianza derivante dalla mancata conoscenza delle opportunità offerte dalla società dell’informazione.

Gli operatori volontari che saranno selezionati firmeranno un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e riceveranno un rimborso spese mensile di 507,30 euro. Parteciperanno a 129 ore di formazione e otterranno un attestato specifico che farà riferimento ad alcune competenze previste dal Quadro Europeo DigiComp 2.1. Saranno, inoltre, inseriti nel percorso di Certificazione delle Competenze Digitali a cura del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale.

I posti di Servizio Civile Digitale disponibili nelle sedi Acli e nei suoi enti di accoglienza sono 23 in tutta Italia.

Per saperne di più visita la sezione dedicata al Servizio Civile delle Acli: https://www.acli.it/servizio-civile/servizio-civile-bando-2022/

Per ulteriori chiarimenti o domande in merito ai progetti puoi contattarci ai seguenti recapiti: serviziocivile@acli.it
065840588 / 065840389 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30