Sud, Acli: puntiamo sui giovani e su una programmazione economica di lungo periodo

“Dobbiamo fermare i migranti della conoscenza che ogni anno, in modo inosservato, lasciano il meridione privandolo di un pezzo di futuro”. Sono queste le parole del Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, intervenuto nel convegno “Colmare il divario, guardare al futuro. Basilicata guida del Sud” in programma ieri 31 agosto a Potenza. “Sono circa 200 mila i laureati che, secondo l’ultimo rapporto Svimez, in 15 anni hanno abbandonano il Sud. – ha spiegato il Presidente Rossini – Dobbiamo invertire la tendenza cercando di ricomporre due grandi fratture: quella territoriale e quella generazionale. Serve una politica forte che punti ad una programmazione seria e che abbia il coraggio di investire in infrastrutture attraverso un vero piano industriale, creando così vere opportunità per i giovani”. L’evento, organizzato dalle Acli, è stato anche un modo per fare delle proposte concrete alle Istituzioni, presenti al convegno con il sindaco di Potenza Dario De Luca, il presidente della Provincia Nicola Rocco Valluzzi, l’assessore alle politiche di sviluppo e lavoro della Regione Basilicata Roberto Cifarelli e l’assessore alla cultura del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea.